The end of 2022 seems to have brought fresh air regarding mesh bodies. In October, 4 bodies were released for two brands: Belleza and Prima (Belleza Gen X Classic/Curvy and Prima Busty/Petite). The release of new mesh bodies enriches the market and gives something new to the experiences of women in Second Life (the new bodies are, in fact, female).
While on the one hand, the Second Life market is getting richer, on the other, designers are confused about which brands to choose: yes, because a choice has to be made; you can’t rig for 10 bodies or more.
Furthermore, designers aren’t the only ones feeling confused: even buyers of new brands are starting to feel a little frustrated because the market doesn’t offer them enough choices in what to wear.
Reading on Discord here and there, I learned that some designers have been verbally assaulted for not offering clothing for specific bodies.
As a designer, I, too, find myself in difficulty and have been uncertain about how to proceed, especially with the advent of the new year. As a young designer, I thought that the right choice for me was rigging for those bodies that I have sold the most in these few months of activity. Therefore, compared to my practice, I chose to remove a brand (it is a body that is not easy to rig and has an exclusive developer kit for Blender 2.79).
Other designers have chosen to rely on surveys to understand market trends, such as this: https://strawpoll.com/polls/kogjvAXqEg6/results.
I realized that the various surveys’ results differ from the brands I sell the most. Therefore, I believe that the best choice for a designer is to look at his sales statistics and start making decisions from there.
What will be the future of these mesh body brands? Only time will be able to answer this question: the community will choose and decree the success of some brands. I wish the new year didn’t bring body makers who complain about few designers and shoppers who complain about few clothes for their bodies. In both cases, the market decides: if a body doesn’t sell, the designer takes it away. Rigging is challenging and time-consuming, so “the game has to be worth the candle.”
Troppi corpi mesh? Riflessione semiseria di una designer frustrata
La fine del 2022 sembra avere portato una ventata di novità in tema di corpi mesh: a Ottobre sono stati rilasciati 4 corpi relativi a due diversi brand: Belleza e Prima (Belleza Gen X Classic/Curvy e Prima Busty/Petite). Il rilascio di nuovi corpi mesh arricchisce il mercato e dona qualche novità alle esperienze delle donne di Second Life (i nuovi corpi sono, infatti, femminili).
Se da un lato il mercato di Second Life si arricchisce, dall’altro i designers sono confusi su quali brand scegliere: sì perché una scelta deve essere fatta, non si può riggare per 10 corpi o più.
Inoltre i designer non sono gli unici a sentirsi confusi: anche gli acquirenti dei nuovi brand iniziano a sentirsi un po’ frustrati perché il mercato non offre loro abbastanza varietà di scelta su cosa indossare.
Leggendo su Discord qua e là, ho appreso che alcuni designer sono stati verbalmente aggrediti perché non offrivano indumenti per alcuni specifici corpi.
Da designer, anche io mi trovo in difficoltà e sono stata incerta su come procedere soprattutto con l’avvento dell’anno nuovo. Essendo ancora una designer giovane, ho pensato che la scelta più giusta per me fosse riggare per quei corpi che, in questi pochi mesi di attività, ho venduto maggiormente. Rispetto alla mia consuetudine, ho quindi scelto di togliere un brand ( si tratta di un corpo non semplice da riggare e che ha un developer kit esclusivo per Blender 2.79).
Altri designer hanno scelto di affidarsi a dei sondaggi per capire l’andamento del mercato, come ad esempio questo: https://strawpoll.com/polls/kogjvAXqEg6/results.
Personalmente mi sono resa conto che i risultati dei vari sondaggi differiscono dai brand che io vendo di più. Credo, quindi, che la scelta migliore per un designer sia guardare le sue statistiche di vendita e da lì partire per prendere delle decisioni.
Quale sarà il futuro per questi brand di corpi mesh? Solo il tempo potrà rispondere a questa domanda: sarà la community a scegliere e a decretare il successo di alcuni brand. Mi piacerebbe che il nuovo anno non portasse con sé autori di corpi che lamentano pochi designer e acquirenti che lamentano pochi abiti per il proprio corpo. In entrambi i casi, infatti, è il mercato a decidere: se un corpo non vende, il designer lo toglie. E’ impegnativo riggare e richiede molto tempo, quindi “il gioco deve valere la candela”.
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